23 feb 2015

#MAKEUP TIPS • CONTOURING viso QUADRATO e TRIANGOLARE •


Sempre per restare in tema di "definizione del viso", come già vi ho anticipato nel post di apertura relativo a tutti i segreti sul CONTOURING (QUI ), oggi studiamo due diverse tipologie di viso:
Il VISO QUADRATO ed il VISO TRIANGOLARE.

Dopo aver appreso le nozioni base sulle tecniche di contouring e sul tipo di prodotti da utilizzare per realizzare la "scultura" del viso - sulla tipologia VISO TONDO non credo ci sia altro da aggiungere - osserviamo, da vicino, il viso QUADRATO.
 E', evidentemente, una tipologia di viso che presenta tratti marcati e decisi, quasi maschili - ricordiamo la famosissima mascella di Ridge! 
I lineamenti sono duri, spigolosi e poco morbidi.
Il viso quadrato è, molto spesso, anche abbastanza lungo, quasi rettangolare.
L'obiettivo principale è quello di creare armonia, addolcendo i tratti.
Primo step - scurire, con i prodotti opportuni, la zona della mascella ed i lati delle tempie. Successivamente, poi, anche l'incavo sotto lo zigomo.
Per renderlo più "tondo" - secondo step - è opportuno evidenziare la guancia con un blush, applicato fino al centro, ed utilizzare un illuminante, picchiettato sullo zigomo.
Piccoli accorgimenti che renderanno il viso quadrato molto più "dolce" e femminile!
Ah, per capire come applicare il blush su questa tipologia di viso, cliccate QUI



Il VISO TRIANGOLARE, invece, presenta caratteristiche totalmente diverse.
 Tendenzialmente, la fronte è più larga rispetto al mento, appuntito e sottile - da qui la definizione di "viso triangolare oppure a cuore".
Anche in questo caso è necessario creare una maggiore armonia proprio perchè non c'è equilibrio, anche otticamente, sul viso.
Per rendere tutto più bilanciato, è importante scurire i lati della fronte e l'attaccatura dei capelli - oltre che la punta estrema del mento. 
E' necessario questo passaggio proprio al fine di ridurre la "sproporzione".
Per definire lo zigomo, è importante applicare la terra sotto l'osso non in "verticale" ma sfumando il prodotto in "orizzontale", portandolo verso il naso - ciò perchè una sfumatura verticale, otticamente, potrebbe ridurre ulteriormente la parte inferiore del viso già piccola.
Importante è, poi, illuminare la parte centrale del mento, per renderla più ampia, e l'osso mandibolare, particolarmente stretto in questa tipologia di viso.
Credo che, come tipo di correzione, questa sia la più difficile anche se, con un po' di allenamento, diventerà routine in breve tempo!


Abbiamo concluso il discorso relativo alle "TECNICHE DI CONTOURING" per ogni tipologia di viso.
Poco alla volta, anche se questo passaggio può sembrare ostico, soprattutto per chi è alle prime armi, diventerà semplice ed ordinario come applicare il fondotinta, un altro argomento che intendo trattare in maniera approfondita - spesso ciò che rende il trucco "poco pulito" è proprio l'errata applicazione del fondotinta che, da alleato, si trasforma in acerrimo nemico!

Sono sicura che questi piccoli consigli saranno utili a chi ancora trova difficoltà con terre, illuminanti, prodotti in crema e pennelli angolati!

See You, Ale...

Nessun commento:

Posta un commento